Oper-attori di sostenibilità … al mare. | ALEA Ricerca & Ambiente

BIKE and KAYAK RENTAL or TOUR

Oper-attori di sostenibilità … al mare.

Coinvolgere, informare e educare al rispetto dell’ambiente i fruitori delle spiagge di quarzo.

6 gli appuntamenti con ALEA in spiaggia per “Oper-attori di sostenibilità… al mare!“, il progetto del CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e Sostenibilità) dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ex Delibera G.R. n. 41/13 del 15.10.2012, in corso di attuazione da parte della cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente.

Un PROGRAMMA fittissimo che ha impegnato gli operatori di ALEA per queste giornate di educazione ambientale all’aperto:

ore 9:00 APERTURA al pubblico del gazebo – punto informativo.

Dalle ore 9 alle ore 12,30 PUNTO INFORMATIVO: il punto informativo sarà aperto al pubblico per l’acquisizione di materiali e brevi quesiti in merito al territorio e all’attività, nonché al progetto al quale fa riferimento l’appuntamento tematico.

Dalle ore 10 alle ore 12 MOMENTO INTERATTIVO: sarà possibile iscriversi alle attività di animazione; contestualmente all’apertura del punto informativo verrà distribuito alle famiglie presenti in spiaggia un invito a partecipare al momento interattivo. Durante quest’arco di tempo infatti verranno attivati due appuntamenti di animazione-gioco rivolti ai bambini, preferibilmente di età compresa tra i 6 e i 10 anni (per un massimo, ad ogni appuntamento, di 10-12 partecipanti).
Oggi abbiamo una storia da raccontare … la storia di un luogo, questo luogo in cui ci troviamo, la storia di un lungo viaggio, la storia di grandi pietre che piano piano e in tanto tantissimo tempo sono diventate i granelli di questa spiaggia … ma prima di leggere la storia di questo luogo … giochiamo un po’ per conoscere più da vicino la spiaggia …

Dalle ore 10 alle ore 11 1° appuntamento di ANIMAZIONE-GIOCO

Dalle ore 10 alle ore 11 2° appuntamento di ANIMAZIONE-GIOCO

Gli adulti, se avranno piacere, saranno invitati a prendere parte alle attività di animazione insieme agli operatori e ai bambini.


A seguire “TESTIMONIANZE”: a conclusione delle attività di animazione i partecipanti verranno invitati a lasciare una loro testimonianza/attesa per il futuro dei luoghi e degli ambienti visitati.

Un progetto importante questo della AMP “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, con ampia partecipazione di adulti e ragazzi, che ci regala bellissime immagini dalle bianche spiagge del Sinis.

1 3 2

La necessità di informare ragazzi e adulti sull’importanza, l’unicità e la fragilità della risorsa QUARZO presente lungo il litorale del Sinis attraverso il gioco ed il contatto diretto con i granelli colorati ed il mare, ha incuriosito l’emittente locale VIDEOLINA per la quale Marco Lai ha realizzato una bella VIDEOINTERVISTA alle nostre Lara e Sara impegnate con Maurizio e Marco nelle spiagge di IS ARUTTAS e MAIMONI.

“CONTRO I PREDATORI DI SABBIA ”LEZIONI” IN SPIAGGIA A CABRAS”

Video Lara

A presto con nuove iniziative e progetti!

 

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this page
to share

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

BIRDWATCHING

Ad Square Ad Square

SNORKELING

Ad Square Ad Square

ORIENTEERING

Ad Square Ad Square

In Evidenza

Proposte per la scuola Ad Square Save The Frogs   ItaliaAd Square
HerpeThon   Maratona 2015  Ad Square AMP Sinis e cibo   sostenibileAd Square

Articoli in archivio

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this page
Translate »