ALEA Ricerca&Ambiente | ALEA Ricerca & Ambiente

BIKE and KAYAK RENTAL or TOUR

ALEA Ricerca&Ambiente

ALEA Ricerca & Ambiente è una società cooperativa costituita nel 2000 da giovani con studi e professionalità differenti che intendono fare impresa, attraverso l’impegno nella ricerca culturale e nella tutela ambientale, fornendo servizi di consulenza per lo sviluppo sostenibile.

Lo spirito che la anima è la condivisione di un percorso innovativo che, pur partendo da esperienze diverse, individua obiettivi professionali comuni fondati sulla ricerca e lo sviluppo di idee, progetti, desideri, attenti alla natura, alla cultura, alla società, al territorio.

Per questo ALEA è Ricerca & Ambiente.

Ricerca perché il desiderio di conoscenza e di innovazione ci induce a cercare idee e promuovere concezioni dell’agire alternative, sia che si stia operando nell’ambito di un progetto di educazione ambientale con una classe di studenti sia che si stia affiancando un’amministrazione in un impegnativo percorso di Agenda 21.

Ambiente perché il termine, inteso nella sua accezione più ampia, identifica la natura, il territorio, i suoi valori, la sua comunità, nei quali e per i quali operiamo con servizi che mirano a favorirne l’acquisizione del senso di identità e di appartenenza nonché la consapevolezza di doverli gestire in modo equo e responsabile.

L’approccio che caratterizza ogni nostro percorso è quello della ricerca-azione intesa come risultato dell’attività di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in un progetto; la relazione collaborativa tra le parti aiuta a sviluppare al meglio i percorsi di progettazione partecipata che proponiamo e a gestire quei conflitti che intendiamo considerare come una risorsa per tutto il gruppo di lavoro.

L’ambizione dei nostri servizi è educare alla sostenibilità, e lo facciamo con:

1. Azioni di consulenza ed affiancamento agli enti locali attraverso l’idea, il progetto e la realizzazione di interventi che valorizzino e tutelino le risorse ambientali, allo scopo di migliorare il rapporto tra le comunità locali e il complesso degli elementi naturali, sociali ed economici del territorio e incoraggiare uno sviluppo che si fondi sulle specificità socio-culturali.

2. Interventi di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolti a bambini, giovani ed adulti, che privilegiano il contatto diretto con gli elementi naturali privilegiando l’esplorazione sensoriale e la dimensione ludica.

3. Attività di studio e monitoraggio delle risorse naturali del territorio, con particolare attenzione per la fauna selvatica ed i territori meritevoli di tutela e a rischio di degrado.

4. Servizi divulgativi e di fruizione turistica compatibile in ambiente naturale, indirizzati ai visitatori interessati alla scoperta dei valori autentici del territorio.

I nostri servizi educativi e di turismo naturalistico e attivo si rivolgono a tutti coloro che vogliano conoscere la provincia di Oristano e i suoi ambienti più caratteristici come il territorio della Penisola del Sinis e la sua Area Marina Protetta, le zone umide e il rilievo del Monte Arci.

Siamo educatori ed operatori motivati, appassionati e conoscitori dei luoghi (Guide Ambientali Escursionistiche) e saremo entusiasti compagni del vostro ‘viaggio di scoperta’ a contatto diretto con la natura e la cultura di questo lembo di Sardegna.

 

ALEA “tentare la sorte, affrontare il rischio” per  scommettere sul futuro

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this page
to share

BIRDWATCHING

Ad Square Ad Square

SNORKELING

Ad Square Ad Square

ORIENTEERING

Ad Square Ad Square

Escursioni in programma

  1. SOPRADENTROSOTTO L’ACQUA

    24 luglio 2017 @ 9:30 - 4 maggio 2018 @ 12:00

In Evidenza

Proposte per la scuola Ad Square Save The Frogs   ItaliaAd Square
HerpeThon   Maratona 2015  Ad Square AMP Sinis e cibo   sostenibileAd Square

Articoli in archivio

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this page
Translate »